Insegnamento della grafologia

Nell’anno accademico 1977-78 la Grafologia è stata materia di insegnamento universitario presso l’Università degli Studi di Urbino, dove, nel corso degli anni, in relazione ai successivi riconoscimenti ministeriali ed accademici, gli insegnamenti sono stati organizzati e disciplinati in Scuola diretta a fini speciali, Diploma universitario, Laurea triennale, Master interfacoltà. Le modifiche ministeriali per la nascita dei corsi universitari del 2005 hanno avuto come conseguenza la cancellazione dei corsi di Laurea Triennali che erano nati sul territorio italiano, tra cui quello di Grafologia, materia che quindi esce da allora dall’ambiente universitario.

Recentemente, nell’anno accademico 2019/2020, l’Istituto Grafologico internazionale G. Moretti ha ottenuto una nuova convenzione con l’Università dell’ateneo urbinate per l’insegnamento della grafologia nel Master triennale in Grafologia Morettiana, non decollato per carenza di iscrizioni. Ci riproveranno negli anni futuri? Vedremo. Per ora organizza seminari, convegni, giornate di aggiornamento per grafologi e pubblica la rivista Scrittura.

Attualmente la Grafologia viene insegnata unicamente nelle varie scuole private, come la Scuola Superiore di Grafologia di Roma, dislocate su tutto l’ambito nazionale, che rilasciano un attestato di frequenza che viene riconosciuto per l’iscrizione presso le associazioni di categoria e che permette di lavorare come grafologo consulente. L’Università al momento non eroga corsi di laurea o di diploma in Grafologia.

Nonostante il mancato insegnamento universitario, l’Istituto Superiore di Grafologia continua a promuovere l’insegnamento della grafologia rispettando i contenuti scientifici delle materie oggetto d’insegnamento, un monte ore di insegnamento teorico adeguato, con applicazioni pratiche interattive, nonché continua a sollecitare l’inserimento della Grafologia in ambiente universitario per darle un riconoscimento autorevole come scienza, come merita.