CORSO TRIENNALE IN GRAFOLOGIA DELL’ORIENTAMENTO PROFESSIONALE

ANNO 2020/2021

REQUISITI PER L’ISCRIZIONE Possono chiedere l’iscrizione (immatricolazione) coloro che sono in possesso di laurea o del titolo di istruzione di Scuola Media Superiore, valido per l’iscrizione ad una facoltà universitaria. Coloro che non hanno il titolo di studio necessario per l’iscrizione possono iscriversi come UDITORI e possono frequentare, per cultura personale, solamente i primi due anni di corso, con esclusione delle materie di specializzazione del terzo anno. L’accettazione delle domande, la valutazione dei requisiti e l’ammissione, sono subordinate al giudizio insindacabile del collegio dei docenti. Non sono ammesse abbreviazioni di corso. E’ possibile frequentare le prime tre lezioni come ospiti, per coloro che prima di iscriversi desiderano capire come è organizzata la Scuola e come si svolgono le lezioni.

COSTI La quota annuale di iscrizione è di Euro 1.100 per ciascun anno di corso, pagabile anche in due soluzioni, la prima entro il 27 ottobre 2020, la seconda entro il 26 gennaio 2021, sul c/c postale n.56046006 (modulo fornito dalla segreteria) intestato a Istituto Superiore di Grafologia, che gestisce la Scuola. Per chi si iscrive al I anno entro il 3 novembre la quota di iscrizione è di Euro 890. Per UDITORI e FUORI CORSO la quota annua di iscrizione è di Euro 700, da versare in unica soluzione entro il 27 ottobre 2020. Per gli appartenenti alle Forze dell’Ordine la quota annuale di iscrizione è di E.950 anche se pagata in un’unica soluzione. La quota di iscrizione comprende tutti i costi di gestione che la Scuola sostiene, nonché dispense, scritture per esercitazione, schemi, materiale didattico. Sono esclusi i libri di testo.

LEZIONI Sono previste lezioni frontali e lezioni online. Le lezioni online saranno svolte con la possibilità per gli studenti di interagire con il docente, anche in caso di nuove emergenze. Le lezioni frontali si svolgono in Roma via del Serafico n.3, presso il “COMPLESSO SCOLASTICO SERAPHICUM”, nuova sede della Scuola, secondo il seguente calendario per l’anno 2020-2021: ogni martedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 a partire dal 6 ottobre 2020 fino al 1 giugno 2021, per complessive n.124 ore di lezione per ciascun anno di corso. Le lezioni del terzo anno: a) da ottobre a dicembre sono comuni ai diversi orientamenti e consolidano le conoscenze grafologiche sulle quali poter costruire le specializzazioni; b) le lezioni successive sono dedicate alle diverse specializzazioni scelte.

TESTI Ciascun docente indicherà per la propria materia di insegnamento i testi con i quali poter integrare gli argomenti svolti nelle lezioni.

ESAMI Le sessioni d’esame, per ciascun anno di corso, sono le seguenti: estiva (giugno-luglio), autunnale (ottobre-novembre), invernale (dicembre-gennaio), straordinaria (febbraio). Per favorire al massimo gli allievi la Scuola articolerà ogni sessione in due appelli (o tre, se necessario).

ATTESTATO Al termine del corso, superati gli esami previsti e discussa la tesi di fine corso, la Scuola rilascia uno specifico ATTESTATO di GRAFOLOGO CONSULENTE, con indicazione del settore di specializzazione prescelto, che consente l’iscrizione all’ANIGraFED, CCIAA e Tribunali per esercitare la professione di perito grafologo in ambito giudiziario, ovviamente secondo le regole richiesta da ciascuna istituzione.

PIANO DEGLI STUDI Gli insegnamenti del primo e secondo anno sono di base per ognuno dei corsi di specializzazione del terzo anno

1° ANNO

  • Psiconeurofisiologia del gesto grafico
  • Grafologia generale I
  • Analisi grafologiche I
  • Psicologia generale
  • Storia della scrittura e storia della grafologia

2° ANNO

  • Grafologia generale II
  • Analisi grafologiche II
  • Psicologia dinamica
  • Grafologia comparata

3° ANNO

  • Grafologia applicata
  • Psicologia del lavoro
  • Organizzazione aziendale
  • Grafologia attitudinale