Corso di aggiornamento specialistico in GRAFOLOGIA DELL’ORIENTAMENTO PROFESSIONALE e GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

Docente: dott.ssa Beatrice Angeloni

Durata totale: 32 ore di formazione suddivise in 8 moduli di 4 ore ciascuno. Modalità: lezioni frontali/online

DESTINATARI

I corsi di aggiornamento in Grafologia dell’Orientamento Professionale sono rivolti agli ex studenti diplomati della Scuola Superiore di Grafologia, a diplomati di Scuole con programmi affini a quello della Scuola Superiore di Grafologia ed agli studenti del III Anno della Scuola Superiore di Grafologia.

OBIETTIVI E SBOCCHI PROFESSIONALI

I corsi sono finalizzati all’acquisizione di conoscenze e competenze utili ai processi:

 – di Gestione delle Risorse Umane nell’ambito aziendale: in particolare nella selezione, formazione e gestione delle risorse umane all’interno del contesto organizzativo;

– di Orientamento post scolastico, post universitario e professionale attraverso la Grafologia;

CONTENUTI

MACRO TEMA  A – L’AZIENDA: il panorama, il contesto, la terminologia di riferimento (4 moduli da 4 ore: 16 ore totali)

  • MODULO 1 (4 h) La realtà aziendale italiana: piccole-medie e grandi aziende,  la contrattualistica, l’organigramma, il mansionario, la job description, i referenti aziendali, i sindacati, la Selezione del Personale,  la Gestione del Personale  
  • MODULO 2 (4 h) Organizzazione aziendale e gestione delle Risorse Umane,  Conoscenze sociologiche e organizzative; dinamiche di gruppo e di team, i metodi di Ricerca e Selezione, gli strumenti delle Risorse Umane in azienda e i servizi correlati: l’outplacement, i passaggi/percorsi di carriera/la ricerca e selezione del personale/ i servizi di consulenza delle Risorse Umane 
  • MODULO 3 (4 h) Ambiti di pertinenza della grafologia aziendale: la gestione dei conflitti,  i passaggi di carriera,  lo sviluppo del potenziale,  le giornate del benessere del dipendente,  la gestione dell’Amministratore,  la gestione dei piccoli gruppi di lavoro
  • MODULO 4 (4 h) Cenni di applicazioni pratiche grafologiche: creatività/precisione, i quattro temperamenti, il focus rispetto alla mansione, il focus alla realtà aziendale, la restituzione dell’analisi grafologica in azienda.

MACRO TEMA  B – IL METODO DI RESTITUZIONE DELL’ANALISI GRAFOLOGICA IN AZIENDA  (5 moduli da 4 ore: 20 ore totali)

  • MODULO 5 (4h) Come impostare la relazione di consulenza con il cliente:  gestire il rapporto con il cliente, il contratto di consulenza: obiettivi, tempi, modello di relazione conclusiva e compensi,  Come presentare una proposta al cliente, come scrivere una proposta al cliente, come proporre un servizio di consulenza, il linguaggio usato nella relazione, la relazione scritta/la relazione videoregistrata/la relazione audio (simulata), i punti focali della relazione: cosa dire e cosa omettere (simulata), i costi della consulenza, fornire un feed back efficace al cliente.
  • MODULO 6 (4 h) Il Consulente Grafologo e le necessità aziendali: la restituzione dell’analisi grafologica in forma orale e/o scritta, il profilo grafologico,  la restituzione modulata a seconda dell’ambito, le attitudini professionali  per ruoli; le risorse e le aree di miglioramento della persona; l’attitudine alla libera professione, al lavoro di gruppo, le opportunità di ricollocazione, le attitudini specifiche per ruoli, per  settore di inserimento, le abilità direttive, manageriali, imprenditoriali.
  • MODULO 7 (4h) Il Metodo all’impronta: “One to One”: la restituzione  all’impronta; il Metodo “one to one” impostazioni metodologiche ed applicazioni pratiche
  • MODULO 8 (4 h) Esercitazioni pratiche:

l’analisi grafologica per lo sviluppo del potenziale

l’analisi grafologica per la selezione del personale

l’analisi grafologica per l’Assessment

CALENDARIO DATE

MACRO TEMA A: L’AZIENDA

  • I LEZIONE  Martedì 27/10/2020
  • II LEZIONE Martedì 24/11/2020
  • III LEZIONE Martedì 09/02/2021
  • IV LEZIONE Martedì 09/03/2021

MACRO TEMA B: IL METODO DI RESTITUZIONE DELL’ANALISI GRAFOLOGICA

  • V LEZIONE Martedì 23/03/2021
  • VI LEZIONE Martedì 20/04/2021
  • VII LEZIONE Martedì 18/05/2021
  • VIII LEZIONE Martedì 01/06/2021

POSSIBILE PARTECIPAZIONE A SINGOLI MODULI OLTRE CHE ALL’INTERO CORSO.

COSTI

Costo dell’intero corso di aggiornamento specialistico in GRAFOLOGIA DELL’ORIENTAMENTO PROFESSIONALE euro 450. Per diplomati Scuola Superiore di Grafologia euro 350.

Costo partecipazione a singoli moduli, ognuno della durata di 4 ore, euro 60. Per diplomati Scuola Superiore di Grafologia euro 50.

Per gli studenti del terzo anno la quota di partecipazione è compresa nell’iscrizione.

ATTESTATI

Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione e aggiornamento al “Corso specialistico in GRAFOLOGIA DELL’ORIENTAMENTO PROFESSIONALE” Teorico e pratico. Monte ore totale di 32 ore. Docente Dott.ssa Beatrice Angeloni.

Al termine del singolo modulo verrà rilasciato specifico attestato di partecipazione e aggiornamento sul tema trattato.

Per gli studenti del terzo anno della Scuola (vecchio ordinamento) il corso di specializzazione è compreso nella formazione triennale al termine della quale verrà rilasciato attestato di formazione in Grafologia ad indirizzo professionale e peritale-giudiziario.

ISCRIZIONI

Inviare richiesta di iscrizione a segreteria@scuolasuperioredigrafologia.it

con allegata attestazione del pagamento da effettuare sul c/c postale n. 56046006 oppure mediante bonifico bancario – IBAN IT79L0760114700000056046006 – intestati all’Istituto Superiore di Grafologia.

Per info, contattare la segreteria

segreteria@scuolasuperioredigrafologia.it

cell. 3714482455