5 Workshop di PERIZIE SU SCRITTURE 2022 – ONLINE

Docente Prof. Alberto Bravo

I workshop sono riservati a periti grafologi, sia della Scuola Superiore di Grafologia che di Scuole con programmi affini a quello della Scuola Superiore di Grafologia, per cui è un’occasione di aggiornamento professionale.
Massimo 20 partecipanti.

SCOPO Acquisire
– le tecniche di rilevazione dei dati sui quali impostare le dimostrazioni peritali
– il linguaggio di esplicitazione dei dati
– il controllo e l’oggettività delle sequenze dimostrative
– le regole della stesura della relazione peritale e del protocollo operativo in perizia grafologica

Agli iscritti sarà inviato, prima di ogni workshop, il materiale trattato, che sarà oggetto di discussione e di confronto nella sistematizzazione degli elementi oggettivi, per rendere il workshop pratico.

Sabato 02/04/2022 Dalle h9 alle h13 – dalle h14 alle h18
GRAFIE IN VERIFICA
Criteri di presentazione, ispezione strumentale, di analisi, di rilevazione delle componenti identificatorie, di messa a punto degli elementi oggettivi da utilizzare nelle analisi di confronto con le grafie di comparazione.

Sabato 23/04/2021 Dalle h9 alle h13 – dalle h14 alle h18
GRAFIE DI COMPARAZIONE
Criteri di scelta, di presentazione, di analisi, di rilevazione delle componenti identificatorie, di messa a punto degli elementi oggettivi da utilizzare nelle analisi di confronto con le grafie in verifica.

Sabato 07/05/2022 Dalle h9 alle h13 – dalle h14 alle h18
ANALISI DI CONFRONTO
Criteri di impostazione e di esplicitazione delle analisi di confronto, ordine delle sequenze dimostrative, come presentare gli elementi di concordanza e di discordanza, come spiegare le risultanze alla luce delle leggi e dei principi di Neurofisiologia del gesto grafico, di Grafologia peritale identificatoria, di Fisica del movimento scrittorio. Come determinare l’ordine di presentazione dei confronti.

Sabato 21/05/2022 Dalle h9 alle h13 – dalle h14 alle h18
VALUTAZIONE DELLE RISULTANZE
Coerenza dei riscontri, oggettivabilità dei risultati, spiegazione del “perché” restano esclusi i risultati contrari. Impostazione e stesura della relazione peritale, requisiti del linguaggio, efficacia dimostrativa.

Sabato 4/06/2022 Dalle h9 alle h13 – dalle h14 alle h18
OSSERVAZIONI DELLE PARTI, RAPPORTI TRA CONSULENTI
Come impostare e redigere le osservazioni alla c.t.u. preliminare, valutazioni e linguaggio. Come impostare e redigere le valutazioni delle osservazioni.

ISCRIZIONE
Richiedere la disponibilità di posti per la partecipazione al/ai workshop unitamente alla domanda di iscrizione, entro due giorni prima dello svolgimento del workshop per consentire l’invio del materiale che sarà oggetto di trattazione nei workshop.

Per info
Docente Responsabile del corso
3389598272 (Prof. Alberto Bravo)
alberto.bravo@istitutosuperioredigrafologia.com

SEGRETERIA
cell. 3714482455 
segreteria@scuolasuperioredigrafologia.it 

Per formalizzare l’iscrizione, unitamente alla domanda di iscrizione compilata, inviare attestazione di pagamento della quota di partecipazione, da effettuare sul c/c bancario  92.02.80 c/o Banca Carige – Agenzia 2503 – IBAN IT 79 R 06175 14701 000000 920380 – intestato all’Istituto Superiore di Grafologia.

Costo di partecipazione
1 workshop euro 120; 5 workshop euro 500. Per gli ex allievi della Scuola Superiore di Grafologia euro 60 per singolo workshop. Per gli studenti del terzo anno la quota di partecipazione è compresa nell’iscrizione.

ATTESTATI
Al termine del corso verrà rilasciato specifico attestato di partecipazione e aggiornamento.

Piattaforma: google meet
Non appena effettuata l’iscrizione, si riceverà il link per il corso.