La nostra storia

La Scuola Superiore di Grafologia di Roma è nata nel 1984 con alcuni diplomati in Grafologia all’Università di Urbino, con cui all’epoca l’Istituto Grafologico Moretti aveva rapporto di convenzione, per supportare gli studenti provenienti dall’Italia centro-meridionale iscritti all’Università di Urbino, che non riuscivano a seguire le lezioni e completare gli studi per varie difficoltà tra cui quella, non secondaria, di raggiungere l’arroccato paesino marchigiano.

La Scuola Superiore di Grafologia di Roma (S.S.G) allora si limitava ad effettuare le sole lezioni agli studenti, i quali poi sostenevano gli esami all’Università di Urbino.

Dall’anno accademico 1977-78 la Grafologia infatti è stata materia di insegnamento universitario presso l’Università degli Studi di Urbino, dove, nel corso degli anni, in relazione ai successivi riconoscimenti ministeriali ed accademici, gli insegnamenti sono stati organizzati e disciplinati in: Scuola diretta a fini speciali, Diploma universitario, Laurea triennale, Master interfacoltà.  Le modifiche ministeriali per la nascita dei corsi universitari del 2007 hanno avuto come conseguenza la cancellazione dei corsi di Laurea Triennali che erano nati sul territorio italiano, tra cui quello di Grafologia, materia che quindi esce da allora dall’ambiente universitario per essere insegnata unicamente nelle varie scuole private dislocate su tutto l’ambito nazionale.

Nel 1990 si costituisce a Roma l’Istituto Superiore di grafologia che assume la gestione della Scuola.

L’attività della Scuola Superiore di Grafologia progressivamente nel tempo si è consolidata per il crescente afflusso di studenti ed è diventata autonoma dopo che il corso di Studi Grafologici presso l’Università di Urbino nel 1989 è stato riconosciuto come Scuola diretta a fini speciali, gestito solamente dall’Università e non più dall’Istituto Grafologico “Moretti”.

L’Istituto di Grafologia Moretti di Urbino, dopo alterne vicende che lo hanno visto entrare ed uscire dal contesto universitario, recentemente, nell’anno accademico 2019/2020, ha ottenuto una nuova convenzione con l’Università dell’ateneo urbinate per l’insegnamento della grafologia come Master triennale in Grafologia Morettiana, non decollato per carenza di iscrizioni. Ci riproveranno negli anni futuri? Vedremo. Per ora organizza seminari, convegni, giornate di aggiornamento per grafologi e pubblica la rivista Scrittura.

Nel frattempo la Scuola Superiore di Grafologia ha continuato a trasmettere l’insegnamento della grafologia basato sui principi dettati da Moretti, tenendo conto degli indirizzi di specializzazione già attivati presso l’Università di Urbino, integrandoli con contenuti apportati sia dagli altri orientamenti interpretativi della grafologia (come il simbolismo grafico, il legame forma/movimento, le leggi grafiche frutto di sperimentazioni strumentali) sia da discipline non esclusivamente grafologiche.

Nel giugno 2020, con lettera Prot. n.506/2020, datata 11 giugno 2020, l’Ordine dei Frati Minori Conventuali, che ha ospitato per 36 anni la Scuola Superiore di Grafologia in via del Serafico n.1, ha chiesto all’Istituto Superiore di Grafologia di acquisire la Scuola, con la finalità di farla gestire direttamente dalla Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura”, diversamente quest’ultima avrebbe provveduto ad aprire comunque una propria scuola di grafologia.

L’Assemblea dei soci dell’Istituto con votazione di maggioranza ha espresso parere contrario alla cessione della scuola, che avrebbe comportato, dietro l’ingannevole promessa di un possibile titolo universitario, che universitario non può essere, la perdita dell’identità della Scuola e dell’indipendenza nella ricerca e nell’insegnamento della grafologia, che si è voluto conservare scientifico, avulso da ingerenze religiose.

Data la votazione sfavorevole alla cessione, la Scuola Superiore di Grafologia cambia la propria sede, con i docenti che hanno optato per tale soluzione e chiama all’insegnamento volti nuovi, professionisti aventi specifica competenza e professionalità nelle materie di specializzazione tra cui gli ex-allievi professionalmente affermati.

Dall’anno 2020-2021 la Scuola Superiore di Grafologia per rispondere alle richieste, potenzia il piano degli studi garantendo agli allievi un perfezionamento in tutti i settori applicativi della grafologia a servizio dell’uomo.

La Scuola Superiore di Grafologia continua ad essere gestita dall’Istituto Superiore di Grafologia (Roma).

La scuola è afferente:

• all’ANIGraFED – Associazione Nazionale Grafologia Forensi ed Esperti Documentali
  • all’A.G.P.  Associazione Grafologi Professionisti